La professione dell’avvocato non è semplice e comporta grandi responsabilità. In base alle strategie scelte e alle tesi proposte, un buon legale può scongiurare al proprio cliente gravi conseguenze e vere e proprie condanne. Come in ogni cosa, c’è chi lo fa con competenza ma accontentandosi e chi invece eccelle impegnando tutto il suo tempo a studiare e migliorarsi sempre di più. A quest’ultima categoria appartengono i migliori avvocati penalisti italiani.
La difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado di procedimento: ogni cittadino, anche chi non può economicamente permetterselo, ha diritto ad avere un avvocato, se tale diritto viene negato si commette il reato previsto dall’art. 605 del Codice Penale applicato a norma dell’art. 12 comma 1 delle Disposizioni sulla Legge in generale. Trattandosi di diritto e non obbligo, il cittadino può decidere di procedere con l’autodifesa o affidarsi completamente all’esperienza e alla competenza di un avvocato di fiducia.
Ancora di più, la figura del rappresentante legale assume importanza, spessore e un enorme peso nella tutela dei cittadini e della funzione giudiziaria. Affiancando e assistendo l’imputato, fornendo i giusti consigli tecnici, il supporto e le migliori strategie difensive, l’avvocato non compie solo il suo lavoro ma può letteralmente condizionare il futuro del proprio cliente. Per questo, possiamo dire, quello dei migliori avvocati penalisti italiani non è un mestiere come tanti, ma una professione che deve essere portata avanti con grande passione, responsabilità e consapevolezza.
Per poter esercitare la professione di avvocato è obbligatorio aver frequentato con lodevole profitto la facoltà di Giurisprudenza all’Università. Una laurea va a colmare tutte le conoscenze in ambito giuridico, le leggi, i regolamenti, tutte le nozioni giuridiche indispensabili per approcciarsi alla difesa di un possibile cliente. Tuttavia, questa da sola non basta per identificare i migliori avvocati penalisti italiani. Per poter difendere i propri assistiti in ogni grado di giudizio e quindi anche dinanzi alla Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori, un abile legale dovrebbe essere anche patrocinante in cassazione.
Attitudine allo studio, brillantezza, capacità di analisi e ragionamento logico sono solo le basi: i migliori avvocati penalisti italiani non hanno solo una buona formazione ma anche la prontezza di rifarsi alla propria grande esperienza (cercando eventuali somiglianze con i vecchi casi per trovare la migliore strategia difensiva nel minor tempo possibile) e la capacità di infondere sicurezza e fiducia nel proprio assistito.
Vista la delicatezza degli argomenti trattati, l’imbarazzo, la paura e la possibile reticenza del cliente, diventa fondamentale per un avvocato riuscire a creare un ambiente accogliente e protetto. Caratteristica principale dei migliori avvocati penalisti italiani è la naturale capacità di creare un rapporto di complicità e fiducia con i propri clienti, sapendo ascoltare e capire anche le cose dette a metà, invitandoli ad aprirsi e a raccontare l’accaduto nei più piccoli dettagli, dando, a loro volta, risposte chiare e sincere a qualsiasi domanda.
Il rapporto con il proprio legale deve, infatti, essere profondamente sincero da entrambi i lati così da favorire la totale fiducia, la complicità e la consapevolezza di avere a disposizione tutti i fatti per poter creare la migliore difesa possibile.
L’Avvocato Lorenzo Magnarelli, studioso del Diritto Penale e del Diritto Processuale Penale, può patrocinare di fronte a tutte le giurisdizioni nel territorio della Repubblica Italiana, offrendo assistenza a chi riceve accuse relative a diversi settori di:
Insieme ai suoi collaboratori e a consulenti di riconosciuta fama, tra i migliori avvocati penalisti italiani, l’avvocato Magnarelli assiste e difende personalmente i propri clienti durante tutto il percorso giuridico. Se hai bisogno di essere difeso in un procedimento penale contatta subito lo Studio Legale Magnarelli.