Curriculum

Avvocato Lorenzo Magnarelli


Nato a Latina il 17 giugno del 1977, l'Avvocato Lorenzo Magnarelli è stato studente presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito la Laurea nell'anno accademico 2001/2002. Tesista della cattedra del Chiar.mo Prof. F. Coppi con dissertazione di tesi in diritto penale dal titolo "Il trattamento terapeutico ed il mancato consenso del paziente". Oggi esercita la professione di avvocato penalista del Foro di Roma ed è patrocinante dinanzi la Corte di Cassazione, in virtù dell'avvenuto superamento, da parte dello stesso, delle varie prove selettive introdotte dalla Legge n. 247 del 2012 sostenute presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura, istituita e disciplinata dal Consiglio Nazionale Forense.
Egli è studioso del Diritto Penale e del Diritto Processuale Penale, partecipa come relatore in convegni scientifici e svolge esclusivamente attività difensiva procedimentale in favore di soggetti destinatari di accuse con particolare riferimento agli aspetti sostanziali e processuali relativi a:

  • Etica d'Impresa;
  • Diritto Penale Tributario;
  • Diritto Penale Societario;
  • Diritto Penale dell'Insolvenza;
  • Diritto Penale Comune, con particolare riferimento ai delitti contro l'ordine pubblico ed ai delitti contro la persona.

L'Avvocato Lorenzo Magnarelli, dotato di una struttura altamente qualificata ed efficiente, difende ed assiste personalmente i propri clienti coinvolti in procedimenti penali reputando essenziale, vista la delicatezza delle problematiche trattate, avere un rapporto diretto e di fiducia con i suoi assistiti.
Opera su tutto il territorio nazionale. Egli è un Avvocato d'Italia, intendendosi per tale l'Avvocato che difende su tutto il territorio italiano ed è distinto soltanto dal proprio Foro di appartenenza senza ulteriori connotazioni territoriali di limitazione. Egli si avvale dell'opera di consulenti di riconosciuta fama per sostenere le proprie tesi in tutti i gradi di giudizio previsti dalla Legge Italiana. Egli assiste altresì nell'attività di difesa davanti alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.