evasione fiscale sanzioni
Evasione fiscale sanzioni gravi per chi commette il reato
Giugno 21, 2021
Inchiesta ‘Scheggia’, revocato l’obbligo di dimora per Gina Cetrone
Luglio 4, 2021

Falso in bilancio sanzioni penali da non sottovalutare

falso in bilancio sanzioni

Reato disciplinato dal diritto societario e regolamentato dall’art 2621 cc e 2622 cc

Il bilancio d’esercizio comprende tutti i documenti contabili che una società deve periodicamente redigere in maniera veritiera e trasparente per poter accertare la propria situazione economica e patrimoniale. Chi falsifica questi documenti e manipola le informazioni contenute in esso, commette una frode e quindi un reato. Scopriamo il falso in bilancio sanzioni previste dalla Legge e prescrizione.

Ogni società, che sia di persone, di capitali o ditta individuale, per rendere noto agli investitori, ai creditori e ai soci il suo stato di salute finanziaria, deve obbligatoriamente redigere una serie di documenti contabili: 

Tipologie di falso in bilancio

Il bilancio societario contiene dati oggettivi, dati di stima e dati congetturali e di conseguenza il falso in bilancio può essere suddiviso in tre tipologie:

  • falso in bilancio oggettivo: quando vengono riportati dati non veritieri riguardanti ricavi gonfiati, false fatture, conti bancari inesistenti o nel caso in cui vengono intenzionalmente omessi dei costi;
  • falso in bilancio valutativo: quando vengono riportati dati di natura valutativa non veritiera, come ad esempio le stime immobiliari, di magazzino o anche la valutazione di brevetti e marchi;
  • falso in bilancio qualitativo: quando i dati e le voci stesse del bilancio vengono esposte in modo non veritiero, come ad esempio quando vengono inserite delle spese illecite (tangenti) sotto la voce di costi realmente sostenuti dall’azienda.

Falso in bilancio sanzioni diverse in base alla tipologia societaria

La disciplina è regolata dagli articoli 2621 “false comunicazioni sociali”, l’articolo 2621-bis “fatti di lieve entità”, l’articolo 2621-ter “non punibilità per particolare tenuità del fatto” e l’articolo 2622 “false comunicazioni sociali nelle società quotate”.

Quindi, nel falso in bilancio sanzioni diverse sono applicate in base all’entità del fatto compito e al tipo di società:

Entità del fatto

  • Fatti di lieve entità: articolo 2621-bis del Codice Civile, circostanza attenuante in base a natura e a dimensioni della società e modalità ed effetti della condotta. La pena prevista è la reclusione da 3 mesi a 6 anni.
  • Particolare tenuità del fatto: articolo 2621-tet del Codice Civile, il giudice valutando l’entità del danno recato alla società, ai soci o ai creditori, può decidere di non punire il fatto. I criteri di cui tiene conto il giudice sono due, la non abitualità del comportamento e l’esiguità del danno.

In presenza di violazioni contabili reiterate negli anni, però, o di falsi in bilancio commessi per più esercizi, non è possibile invocare la non punibilità che, comunque, scatta dopo un effettivo accertamento delle responsabilità.

Tipo di società

  • Società non quotate: secondo l’articolo 2621 del Codice Civile la pena prevista è la reclusione da 1 a 5 anni. Al giudice è rimessa la decisione circa la “lieve entità” o la “particolare tenuità del fatto”.
  • Società quotate: secondo l’articolo 2622 del Codice Civile la pena prevista è la reclusione da 3 a 8 anni. In questo caso non sono previste attenuanti per “lieve entità” del fatto, né cause di non punibilità.
  • Società non fallibili: la pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 3 anni. Sono previste causa di non punibilità se sussiste la “particolare tenuità del fatto”.

Prescrizione

Il reato è perseguibile d’ufficio. Nel caso delle società non fallibili il reato viene perseguito a seguito di querela (presentata nel termine di 3 mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato) della società, dei soci, dei creditori o degli altri destinatari della comunicazione sociale.

Il reato di falso in bilancio si prescrive in 6 anni ai sensi dell’articolo 157 del Codice Penale. In caso di interruzione in 7 anni e 6 mesi. Il termine di prescrizione decorre dalla consumazione del reato, ovvero dal momento in cui il bilancio societario viene reso noto.

Per la tua difesa affidati ad uno studio con grande esperienza

Se pensi di aver bisogno di un valido avvocato per difenderti dell’accusa di falso in bilancio, richiedi subito una consulenza. Lo Studio Legale Magnarelli e il suo team di professionisti è da anni impegnato nella difesa dei suoi assistiti in procedimenti per reati societari.