evasione fiscale prescrizione
Evasione fiscale prescrizione e sanzioni
Settembre 21, 2021
migliori avvocati penalisti italiani
Migliori avvocati penalisti italiani: studio ed esperienza
Ottobre 5, 2021

Migliori avvocati penalisti Roma: come scegliere

migliori avvocati penalisti Roma

L’importanza della scelta dell’avvocato penalista più adatto alle nostre esigenze

Hai qualche problema con la Legge e non sai come muoverti? Pensi di aver commesso un illecito e hai bisogno di un avvocato penalista? Scegliere il giusto avvocato è indispensabile per difendersi nei procedimenti penali, ma anche essere totalmente sinceri con lui è fondamentale, instaurando il giusto rapporto di complicità. Vediamo quali caratteristiche devono avere i migliori avvocati penalisti Roma e come poter scegliere il più adatto alla nostra situazione.

Di fronte ai problemi di natura legale il cittadino è sempre colto da molte ansie e timori. Avendo commesso un reato si rischia parecchio e la paura di una possibile condanna paralizza, troppo spesso si è timorosi, dubitanti e a volte anche reticenti con il proprio avvocato, nascondendo fatti che potrebbero invece essere importanti per la strategia della nostra difesa. È invece vitale fidarsi ed affidarsi al professionista che ci assisterà. Per questo è fondamentale valutare bene prima di effettuare la scelta.

Fai la scelta giusta

Se non si ha un avvocato di famiglia, quando occorre, la scelta del proprio legale avviene solitamente con il passaparola, ascoltando consigli e raccomandazioni di amici e parenti. Oppure, nell’epoca della digitalizzazione, è possibile effettuare una ricerca sul web, valutando il sito, le informazioni in esso contenute e le recensioni dei precedenti clienti. Ma la persona che può essere adatta per alcuni potrebbe non esserlo per altri. 

La scelta del proprio legale non può essere effettuata alla leggera: un avvocato preparato, esperto e scaltro può risolvere parecchi problemi e addirittura evitarci una condanna. A parità di preparazione e laurea, quindi, è la personalità del professionista e alcune sue specifiche caratteristiche che ci permetteranno di instaurare con lui il giusto rapporto umano e di fiducia vista la delicatezza dei temi che si tratteranno.

Migliori avvocati penalisti Roma

La prima cosa da prendere in considerazione è ovviamente la preparazione. A fare la differenza saranno una laurea in giurisprudenza, grande dimestichezza in ambito giuridico, conoscenza profonda delle nozioni giuridiche, delle leggi e dei regolamenti, ovviamente, e magari anche l’iscrizione all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Altre Giurisdizioni Superiori, poiché un avvocato penalista cassazionista potrà difendere i propri assistiti in tutti i gradi di giudizio.

A parità di studi, quello che rende gli avvocati i migliori avvocati penalisti Roma sono alcune qualità specifiche, date dal carattere e dall’esperienza maturata negli anni che permettono all’assistito di affidarsi completamente e di sentirsi capito. Vediamo quali sono.

Le giuste qualità

Una mente brillante, rapida e sempre pronta a trovare la giusta soluzione è una delle principali caratteristiche che deve avere un buon avvocato. Saper risolvere i problemi gestendo anche le situazioni più difficili, grazie a capacità di analisi e deduzione, saper ricominciare e cambiare strategia, individuando tempestivamente un’altra strada da percorrere, garantirà una difesa pronta e appropriata in qualsiasi situazione. 

Un vero professionista deve inoltre:

  • Saper inquadrare subito la situazione, ascoltando attentamente le parole dell’assistito e cogliendo anche i più piccoli dettagli; valutarla in modo oggettivo, facendo affidamento su tutte le conoscenze acquisite dagli anni di studio e di esperienze sul campo, per poi delineare la giusta strategia di difesa.
  • Essere sempre sincero e concreto con gli assistiti in modo da instaurare, sin da subito, un ambiente di fiducia reciproca indispensabile per una buona difesa; immedesimarsi nei panni del cliente, capirne le ansie, le paure e saperlo rassicurare esprimendosi con estrema chiarezza.
  • Riuscire a dedicare ad ogni cliente il tempo di cui ha bisogno, senza rimandare o cancellare gli incontri, organizzando bene gli impegni e offrendo un servizio di altissima qualità.

Lorenzo Magnarelli: tra i migliori avvocati penalisti Roma

L’Avvocato Lorenzo Magnarelli, studioso di Diritto Penale e di Diritto Processuale Penale, esercita la professione di avvocato penalista e offre assistenza legale dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori. Assiste e difende in tutto il territorio italiano chi riceve accuse relative ad Etica d’Impresa, Diritto Penale Tributario, Diritto Penale Societario, Diritto Penale dell’Insolvenza, Diritto Penale Comune, con particolare riferimento ai delitti contro l’ordine pubblico ed ai delitti contro la persona.

Lo Studio Legale Magnarelli ha sedi a Milano, Mestre, Roma, Sonnino e Latina ed opera su tutto il territorio italiano. Se hai bisogno di essere difeso in un procedimento penale richiedi subito una consulenza, sarai seguito da un team di avvocati altamente qualificati e con molti anni di esperienza.