L’avvocato cassazionista è il legale che può sostenere in giudizio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione e le Giurisdizioni Superiori. Offrire assistenza legale, presentare atti giudiziari o discutere una causa in Cassazione non è consentito a tutti gli avvocati. Per poter svolgere questo ruolo, infatti, occorrono dei requisiti specifici, grandi capacità ed il superamento di un esame notevolmente impegnativo.
Il giudizio in Cassazione è molto più complesso rispetto al giudizio ordinario, stando alle stime degli annuari pubblicati dalla stessa Corte di Cassazione, i ricorsi in materia penale dichiarati inammissibili annualmente, negli ultimi dieci anni, sono stati circa il 60-70% di quelli presentati. Per questo, per molti avvocati è importante avere un riferimento professionale per i ricorsi in Cassazione. L’avvocato cassazionista, grazie alle sue specifiche competenze, può offrire un supporto tecnico di affiancamento nei diversi casi, offrendo al cliente che non è soddisfatto dell’esito dei primi due gradi di giudizio, una possibilitàin più per far valere i propri diritti.
La legge professionale 247/2012, in vigore dal 2013, ha modificato i requisiti per diventare cassazionista ponendo l’accento sulla formazione e le capacità dell’avvocato piuttosto che solo sull’anzianità professionale maturata. L’articolo 22 prevede tre diverse modalità per l’iscrizione all’albo speciale dei patrocinanti presso le Giurisdizioni Superiori:
La richiesta di iscrizione all’albo speciale dei cassazionisti deve essere indirizzata al Consiglio Nazionale Forense, qui un comitato composto da tre membri nominati dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense scelti tra i componenti del medesimo Consiglio decideranno.
Un avvocato cassazionista si può definire tale solo se è iscritto all’ Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori. I legali che non sono iscritti a questo albo possono difendere i propri clienti solo durante il giudizio di primo grado o in appello. Per poter tutelare i propri assistiti in tutti i gradi di giudizio, compreso il giudizio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione, proponendo un ricorso, sarà necessario rivolgersi a un avvocato cassazionista.
Il cassazionista è l’unico professionista abilitato a proporre ricorsi presso:
L’Avvocato Penalista Lorenzo Magnarelli è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati abilitati davanti alle Magistrature Superiori dopo aver frequentato con lodevole profitto la Scuola Superiore dell’Avvocatura ed aver superato con esito positivo dell’esame di verifica finale. Lo Studio Legale Magnarelli ha, negli anni, fornito assistenza legale in numerosi procedimenti, redatto Ricorsi per Cassazione nei diversi ambiti del diritto penale, partecipando a udienze sia pubbliche che camerali davanti alla Suprema Corte di Cassazione.
Avvalendosi di un team altamente qualificato ed efficiente e dell’opera di consulenti di riconosciuta fama per sostenere le proprie tesi, l’Avvocato Magnarelli assiste e difende i propri clienti in tutti i gradi di giudizio previsti dalla Legge Italiana. Fornisce, inoltre, una consulenza tecnica come cassazionista per gli avvocati non iscritti all’albo speciale, mettendo a disposizione le proprie conoscenze giuridiche, la dimestichezza ed l’esperienza in Cassazione maturate negli anni. Per maggiori informazioni, contatta lo Studio e richiedi subito una consulenza.