Processo della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza al clan Riviezzi. Accolta l’istanza dell’Avv. Lorenzo Magnarelli. Imprenditore rimesso in libertà.
Marzo 30, 2022
Accolta la tesi difensiva dell’avvocato Lorenzo Magnarelli
Aprile 14, 2022

Reato evasione fiscale: quando si configura

reato evasione fiscale

Scopriamo l’evasione fiscale, uno tra i reati tributari penali più commessi in Italia

Tutti i cittadini che percepiscono un reddito, anche minimo, sono tenuti per Legge a pagare le tasse. Chiunque, attraverso comportamenti illeciti, nasconde o diminuisce l’imponibile effettivo sul quale dovrebbe essere calcolato il contributo da versare commette reato evasione fiscale. 

Si tratta di un reato molto ampio, che comprende molteplici comportamenti atti a violare gli obblighi di natura tributaria nei confronti dell’Erario: la Legge infatti punisce chiunque arrechi un danno allo Stato, non soltanto chi non paga le tasse nella loro interezza, ma anche chi le paga in maniera nettamente inferiore al dovuto.

Come viene punita l’evasione fiscale

La Legge punisce il reato evasione fiscale con pene diverse in base alla gravità dell’illecito commesso. Quando i cittadini nascondono al Fisco redditi minimi la pena prevista è la sola sanzione amministrativa, una multa o la maggiorazione delle somme dovute, con un importo proporzionato all’illecito commesso (alle imposte non versate, cioè, viene aggiunto un ulteriore importo per punire l’evasione).

Riceve questo tipo di pena il contribuente che:

  • elimina o riduce nettamente i versamenti diretti e le imposte sui redditi (come ad esempio chi non paga l’Imu);
  • decide di farsi pagare in nero non emettendo fattura o scontrino;
  • non paga il bollo dell’auto;
  • non fa la dichiarazione dei redditi (a seguito di guadagni modesti);
  • non versa l’Iva e l’Irpef (per importi minimi).

Nei casi in cui la Legge ritiene i danni all’Erario troppo gravi, le violazioni tributarie diventano reato e quindi vengono punite non più con sanzioni amministrative ma con le pene previste dal Codice Penale.

Il reato evasione fiscale

Le sanzioni penali per il reato evasione fiscale possono scaturire da comportamenti illeciti, ma anche e soprattutto dal superamento di determinate soglie di imposta evasa (D.lgs 74 del 2000, modificato dal Dl 138 del 2011 e ulteriormente ritoccato dal Dlgs. n. 158/2015) che sono differenti a seconda del tipo di imposta e di illecito.

  • Dichiarazione fraudolenta, ossia la falsificazione della dichiarazioni dei redditi o dell’Iva, che diventa reato evasione fiscale quando l’imposta supera 30 mila Euro, quando l’evasione supera il 5% dell’attivo dichiarato, quando l’evaso è superiore a 1,5 milioni di Euro. La pena prevista è la reclusione da 1 a 6 anni.
  • Dichiarazione infedele, ossia la dichiarazione non veritiera con condotta volontaria, ma senza l’intento di frodare, che diventa reato quando l’evasione supera i 100 mila Euro, quando i redditi non dichiarati superano il 10% del totale o quando superano i due milioni di Euro. La pena prevista è la reclusione da 1 a 3 anni.
  • Dichiarazione omessa, ossia la  mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi, dell’Iva e anche del 770, che diventa reato se l’imposta evasa supere i 50 mila Euro. La pena prevista è la reclusione da 1 a 3 anni.
  • Emissione di fatture false, ossia l’invio o la ricezione di fatture per operazioni fittizie al fine di consentire a terze persone l’evasione, che è sempre reato, anche per una sola fattura emessa. La pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 8 anni.
  • Occultamento o distruzione di documenti contabili al fine di nascondere il reale volume d’affari. È sempre reato in quanto la conservazione di questi documenti è obbligatoria e la pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 5 anni.
  • Omesso versamento dell’IVA che diventa reato se il debito è superiore a 250 mila Euro. La pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 2 anni.
  • Omesso versamento di ritenute che diventa reato per un ammontare superiore a 150 mila Euro per ciascun periodo di imposta. La pena prevista è la reclusione da 6 mesi a 2 anni.

Per la tua difesa affidati agli esperti

Dopo aver letto l’articolo credi di aver commesso reato di evasione fiscale? Le pene sono piuttosto gravi e possono portare a diversi anni di carcere, ma non devi cedere all’ansia, piuttosto affida la tua difesa a professionisti esperti che sapranno seguirti durante tutto il percorso giuridico. Richiedi subito una consulenza allo Studio Legale Magnarelli che ha sedi a Milano, Roma, Mestre, Latina e Sonnino, nonostante l’Avvocato Magnarelli non ha connotazioni territoriali di limitazione ed opera su tutto il territorio nazionale.