PROCESSO PER BANCAROTTA FABBRICHE RIUNITE A PORDENONE.
Gennaio 21, 2022
Bancarotta Fraudolenta e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.
Gennaio 27, 2022

Colpa grave Legge Gelli: di cosa si tratta

colpa grave legge gelli

Parliamo di responsabilità medica penale

Le figure medico-sanitarie, inevitabilmente per il ruolo che ricoprono, entrano in stretto contatto con il cittadino e il suo inviolabile diritto alla salute, per questo la responsabilità medica comporta l’obbligo da parte del professionista sanitario di rispondere delle eventuali conseguenze dannose derivanti dal suo comportamento, commesso od omesso, in violazione delle norme vigenti. In questo articolo parleremo di colpa grave Legge Gelli, scoprendo cos’è e come viene punita.

La responsabilità medica penale è disciplinata dalla Legge n.24/2017, nota come Legge Gelli Bianco e si riferisce ad un ampio spettro di prestazioni sanitarie (diagnosi, prevenzione, terapia, assistenza, ecc.) e sussiste solo nel caso in cui esista un reale nesso eziologico tra il comportamento illecito del medico e il danno subito dal paziente a causa di errori, omissioni o violazioni degli obblighi inerenti alla professione stessa.

La Legge Gelli-Bianco

Il 1° aprile 2017 è entrata in vigore la legge 8 marzo 2017, n. 24, la Legge Gelli-Bianco, dal nome di due tra i parlamentari che ne hanno presentato il disegno con l’intento di innovare la materia della responsabilità medica. Questa ridisegna i confini della colpa medica contenendo norme che appartengono alla responsabilità penale, a quella civile e prendendo in esame anche aspetti amministrativi relativi al settore assicurativo introducendo l’obbligo di assicurazione sia per le strutture pubbliche che per quelle private.

Abrogando il comma 3 della Legge Balduzzi che garantiva una certa serenità ai medici non prevedendo pene in caso di colpa lieve, viene introdotto nel Codice Penale l’articolo 590-sexies. Questo elimina qualsiasi riferimento al grado di colpa del professionista come elemento soggettivo alla base dell’imperizia, in caso di rispetto delle norme previste, e rimanda la punibilità dei fatti commessi in ambito medico sanitario alle pene già previste dagli articoli 589 e 590. 

La colpa grave Legge Gelli è quindi punita nel caso di:

  • negligenza: quando il medico agisce con superficialità
  • imprudenza: quando il medico agisce con avventatezza
  • imperizia: solo nel caso in cui non vengano rispettate le linee guida

La colpa grave Legge Gelli

Secondo il dizionario giuridico la colpa grave sussiste quando la violazione dell’obbligo di diligenza, causata da un comportamento illecito dovuto a imprudenza, imperizia o negligenza, è particolarmente gravosa. Per stabilire la colpa grave Legge Gelli la Corte di Cassazione, con la sentenza numero 18347/2021, ha evidenziato che occorre valutare diversi aspetti quali:

  • le condizioni del medico
  • il grado di specializzazione
  • l’accuratezza del lavoro
  • la situazione ambientale in cui il medico si trova a lavorare
  • l’urgenza
  • la difficoltà nel carpire le informazioni cliniche
  • l’oscurità della patologia
  • l’atipicità della situazione

La colpa grave Legge Gelli quindi è il risultato della somma di diversi elementi che non tengono conto solo delle generalizzazioni scientifiche ma anche delle particolarità del caso e che devono essere valutati con attenzione prendendo in esame anche l’abituale andamento della patologia, l’efficacia delle terapie e i diversi fattori esterni che generalmente influenzano il successo delle terapie.

La Corte di Cassazione in merito alla sentenza prima citata conclude:

“Quanto più la vicenda risulti problematica, oscura, equivoca o segnata dall’impellenza, tanto maggiore dovrà essere la propensione a considerare lieve l’addebito nei confronti del professionista che, pur essendosi uniformato ad una accreditata direttiva, non sia stato in grado di produrre un trattamento adeguato e abbia determinato, anzi, la negativa evoluzione della patologia”.

Studio Legale Magnarelli al fianco dei medici 

Sulla responsabilità medica penale, l’introduzione dell’art. 590 sexies del Codice Penale non risolve i problemi di eccessiva criminalizzazione dei professionisti medico-sanitari. Se sei stato coinvolto in un procedimento penale per colpa grave Legge Gelli e hai bisogno di un avvocato penalista esperto e competente, richiedi subito una consulenza allo Studio Legale Magnarelli, da anni al fianco dei medici.