processo-scheggia
PROCESSO SCHEGGIA: ANNULLATA SORVEGLIANZA SPECIALE A GINA CETRONE
Luglio 27, 2021
patrocinante in cassazione
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori
Agosto 9, 2021

Avvocato penalista: affidati a quello giusto

avvocato penalista

Scopriamo come scegliere l’avvocato più adatto alla nostra difesa

Avere guai con la Legge non è un’esperienza semplice da gestire per un privato cittadino, ansia e confusione annebbiano la mente, la paura di una possibile condanna paralizza e in più il linguaggio del giurista non è assolutamente di facile comprensione. Per questo, in caso di procedimenti penali, è indispensabile affidarsi ad un avvocato penalista abile, competente e con anni di esperienza.

La scelta del proprio legale

Se non si ha un avvocato di famiglia, la scelta del proprio legale, quando occorre, avviene solitamente attraverso una ricerca web, valutando pareri e recensioni, oppure affidandosi al consiglio di amici e parenti, ma quello che può essere adatto per una persona, potrebbe non esserlo per un’altra.

La decisione di affidarsi ad un avvocato rispetto che ad un altro non può essere guidata da consigli e pareri altrui: con il proprio legale si deve instaurare un rapporto di complicità e fiducia che si può basare soltanto su determinate affinità e doti specifiche. Quella del legale deve quindi essere una scelta personale e molto ragionata poiché un bravo avvocato, scaltro e altamente qualificato, può evitarci parecchi problemi e addirittura una condanna.

Le doti che deve avere un buon avvocato 

Nella scelta dell’avvocato penalista, la prima cosa da prendere in considerazione sono le competenze tecniche: una laurea in giurisprudenza che va a colmare tutte le conoscenze in ambito giuridico, ovviamente, e magari anche l’iscrizione all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Altre Giurisdizioni Superiori, poiché un avvocato penalista cassazionista potrà difendere i propri assistiti in tutti i gradi di giudizio. Oltre a grande preparazione, conoscenza profonda delle nozioni giuridiche, delle leggi e dei regolamenti, occorrono dimestichezza con concetti riguardanti il settore fiscale e finanziario, competenze informatiche, ma soprattutto una mente brillante e sempre pronta a trovare la giusta soluzione.

Un’altra dote importante che deve avere il nostro legale è la capacità di inquadrare subito la situazione, cogliendo anche i più piccoli dettagli, valutarla in modo oggettivo, rileggerla tenendo conto di tutte le conoscenze e le esperienze accumulate negli anni, e saper attuare la giusta strategia per poterci difendere nel migliore dei modi. Grazie a capacità di analisi e deduzione e al ragionamento logico, deve saper gestire le situazioni più complesse, sapendo ricominciare e cambiare strategia in caso di problemi, individuando tempestivamente un’altra strada da percorrere.

Un buon avvocato penalista deve inoltre:

  • essere empatico creando con ogni nuovo cliente uno stretto rapporto di collaborazione fatto di fiducia e sincerità reciproca, chiarezza e rassicurazione;
  • essere paziente, sia nei confronti delle lentezze burocratiche e le inefficienze dei tribunali, sia in particolar modo nei confronti dei clienti, spesso reticenti e dubitosi. Un buon avvocato deve essere in grado di infondere sicurezza nel suo assistito, dissipare tutti i dubbi ed attendere i suoi tempi;
  • essere disponibile gestendo nel migliore dei modi la sua attività e gli appuntamenti, riuscendo a dedicare ad ogni cliente il tempo di cui ha bisogno, senza rimandare o cancellare gli incontri, offrendo un servizio di qualità e cimentando il rapporto umano.

Avvocato penalista: Lorenzo Magnarelli

L’Avvocato Lorenzo Magnarelli è studioso del Diritto Penale e del Diritto Processuale Penale, esercita la professione di avvocato penalista e svolge esclusivamente attività difensiva. Inoltre, avendo esercitato con continuità e prestigio la professione forense come avvocato per un periodo superiore ad otto anni, aver frequentato con lodevole profitto la Scuola Superiore dell’Avvocatura ed aver conseguito l’abilitazione superando l’esame finale, l’avvocato Magnarelli offre assistenza legale dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.

L’avvocato e il suo team di collaboratori può patrocinare di fronte a tutte le giurisdizioni nel territorio della Repubblica Italiana, offrendo assistenza a chi riceve accuse relative a diversi settori di Diritto Penale Tributario, Diritto Penale Societario, Diritto Penale dell’Insolvenza, Diritto Penale Comune e dinanzi alle Magistrature Superiori, tra cui la Corte di Cassazione, e alle Corti di Assise e delle Corti di Assise di Appello. Se hai bisogno di un avvocato penalista richiedi subito una consulenza allo Studio Legale Magnarelli