esercizio abusivo della professione
Esercizio abusivo della professione: cosa si rischia
Ottobre 19, 2021
parto-trigemellare
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere assolve per non aver commesso il fatto medico difeso dall’avvocato Lorenzo Magnarelli
Ottobre 28, 2021

Avvocati penalisti Roma: come scegliere quello giusto

avvocati penalisti Roma

Vediamo come valutare un avvocato penalista per poter scegliere a quale studio legale Roma affidarsi 

Credi di aver commesso un illecito e non sai a chi rivolgerti per una consulenza esperta? Hai commesso un reato e stai valutando a quale legale affidarti? Non avendo un avvocato di fiducia, la scelta del proprio rappresentate legale non è mai una cosa semplice: è lui che parlerà in nostra difesa ed è la sua bravura ed esperienza che potrà scongiurarci un’eventuale condanna. È quindi una decisione che deve essere ben ponderata e che deve prendere in esame tutte le caratteristiche che devono avere i migliori avvocati penalisti Roma. In questo articolo ti daremo qualche piccolo consiglio per effettuare al meglio questa scelta.

Grandi o piccoli che siano, avere guai con la Legge non è mai una cosa semplice da affrontare. Consapevoli di aver commesso un illecito, che si rischino solo sanzioni amministrative o che si arrivi addirittura a conseguenze penali, inevitabilmente, l’ansia e la paura prendono il sopravvento su di noi. Il linguaggio del giurista, poi, non è affatto di facile interpretazione, per questo è indispensabile rivolgersi ad un avvocato in grado di valutare la nostra situazione, capire i nostri timori e rassicurarci spiegandoci esattamente cosa occorre fare, quando e perché.

L’importanza dell’avvocato

La parola avvocato deriva dal termine latino advocatus, participio passato di advocare, letteralmente “chiamare a propria difesa”. Il diritto alla difesa, nell’ordinamento giuridico italiano, è il primo dei principali diritti riconosciuti al cittadino indagato in un procedimento penale. Questi può decidere di affidarsi ad un avvocato o può scegliere lui stesso il modo per sostenere la propria innocenza con l’autodifesa (art. 6 comma c Legge 848 1950 Convenzione di Roma). Avere al proprio fianco una guida esperta che sappia dare i giusti consigli tecnici valutando le diverse strategie per la migliore difesa, è uno dei diritti fondamentali a tutela dal cittadino.

La professione dell’avvocato non è semplice e non può essere intrapresa senza passione e attenzione: spesso in gioco c’è il futuro del cliente e un buon legale deve sempre averlo a mente. Nel fare il proprio lavoro, i bravi avvocati penalisti Roma, devono essere consapevoli che dalle loro azioni dipendono altre vite e devono, quindi, impegnarsi al massimo in ogni singola causa, dedicando il giusto tempo allo studio del caso e dei fatti.

Piccola guida per la scelta del proprio legale

Nello scegliere il proprio avvocato occorre prestare particolare attenzione a diversi punti:

  • La formazione: per poter esercitare la professione di avvocato è indispensabile almeno una laurea in giurisprudenza. Il nostro consiglio è di scegliere tra i tanti avvocati penalisti Roma un legale che abbia anche l’iscrizione all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Altre Giurisdizioni Superiori, poiché un avvocato penalista cassazionista può difendere tutti i gradi di giudizio.
  • Le conoscenze: oltre allo studio che deve essere costante per poter essere sempre aggiornato, un buon consulente legale deve aver maturato, grazie agli anni di esperienza, una grande conoscenza delle leggi e dei regolamenti e soprattutto una notevole prontezza con le nozioni giuridiche così da capire subito la strada da intraprendere.
  • Grande umanità: i migliori avvocati penalisti Roma hanno, inoltre, grande empatia e capacità di ascolto, vista la delicatezza degli argomenti trattati con il cliente. Riuscire ad immedesimarsi nei panni dell’assistito, fugare i dubbi e spiegare di volta in volta cosa si sta facendo, è fondamentale per creare un buon rapporto. Essendo sinceri e creando un ambiente protetto si spingerà anche il proprio assistito a fare altrettanto, facendo funzionare al meglio il sodalizio.

Lorenzo Magnarelli tra i migliori avvocati penalisti Roma

L’Avvocato Lorenzo Magnarelli esercita la professione di avvocato penalista svolgendo esclusivamente attività difensiva nei confronti di chi riceve accuse relative a:

  • Etica d’Impresa
  • Diritto Penale Tributario
  • Diritto Penale Societario
  • Diritto Penale dell’Insolvenza
  • Diritto Penale Comune

Insieme al suo team di collaboratori esperti, l‘avvocato Magnarelli può patrocinare di fronte a tutte le giurisdizioni nel territorio della Repubblica Italiana e offre assistenza legale dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori. Se hai bisogno di un avvocato penalista richiedi subito una consulenza allo Studio Legale Magnarelli.